venerdì 11 marzo 2016

Omicidio stradale: tutti puniti .. o forse no!

La nuova legge sull'omicidio stradale sta ottenendo un'ampia fetta di consensi.
Ma per comprenderne la reale efficacia (o meglio INefficacia) e spegnere facili entusiasmi, è opportuno farsi due conti.
Ipotizziamo che Tizio si metta alla guida ubriaco fradicio, faccia una bella inversione di marcia all'incrocio ed uccida due pedoni. E poi, non pago, si dia alla fuga.
La nuova legge (quando verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale), prevederà un periodo di reclusione di 18 anni; il fatto poi che Tizio abbia pensato bene di squagliarsi è considerata un'aggravante.
Facciamo che Tizio (su consiglio del proprio legale, ovviamente) si costituisca il giorno dopo. E' facile prevedere che in questo caso il legale richiederebbe il patteggiamento: a questo punto, per l'effettiva erogazione della pena, il giudice dovrà bilanciare tra le circostanze aggravanti (la fuga) e le attenuanti. Tizio è incensurato (anche perché oggi essere "censurato" è veramente un'impresa), reo confesso, costituitosi e, ovviamente, pentito (almeno ai fini processuali). E' facile poter prevedere che le attenuanti prevalgano sulle aggravanti. Conseguenza: sconto di pena di un terzo. Si passa quindi da 18 anni a 12. Su questa base si ha un'ulteriore sconto di pena di un terzo ai sensi del cosiddetto patteggiamento (art 444 del Codice di Procedura Penale). Totale: 8 anni.
Se poi Tizio non è stupido, si comporta bene: istanza al Magistrato di Sorveglianza e riduzione per buona condotta in ragione di 45 giorni ogni 6 mesi. Sconto totale: 720 giorni, cioè 2 anni quasi. Tizio, quindi, deve scontare una pena residua teorica di 6 anni. Teorica: perché dopo 2 anni circa è possibile chiedere l'affidamento ai servizi sociali per scontare gli ultimi 4 anni, e il beneficio dei domiciliari per gli ultimi 18 mesi. In sostanza: sui 18 anni teorici di carcere, alla fine Tizio ne ha scontati circa 2.
E non si sono volutamente considerati molti aspetti legati alla sostanza della legge quali, ad esempio, l’assoluta mencanza di qualsiasi riferimento al “dolo” per quanto riguarda la guida in condizioni alterate. Oppure la sproporzione colossale tra colpa (visto che si parla di “colpa”) e pena. Non si comprende infatti perché se uno gira con una pistola pensando di essere agile come Gary Cooper in “Mezzogiorno di fuoco” ed invece è ingessato come un impiegato con un po’ di pancetta e causa un morto, rischi solo da sei mesi a due anni. Fantascienza?  Nella stagione venatoria 2014/2015 ci sono state 88 vittime (tra morti e feriti) da parte di novelli Rambo in doppietta molti dei quali over65. La verità è che l’omicidio stradale è un reato che farà lavorare soprattutto gli avvocati e che non solo non renderà giustizia alle vittime, ma che ha tutta l’aria di essere inutile anche dal punto di vista della prevenzione.
Sarà pure catastrofismo, ma l'entusiasmo dei vari trombettieri che hanno trovato il Sacro Graal per stroncare il malcostume stradale, ha tutta l’aria di essere esagerato ed illusorio.

Nessun commento:

Posta un commento