domenica 16 ottobre 2011

Ma gli pneumatici invernali sono veramente utili?

Inizia la stagione fredda e, come ogni anno, sorge la questione: è proprio così importante cambiare le gomme dell’auto?
Da l’anno scorso, peraltro, in molte provincie del Nord è obbligatorio che i veicoli siano dotati di pneumatici invernali o catene a bordo. Viene da chiedersi, per inciso, quando ci sarà uniformità normativa. Perché, in sostanza, in alcune province del  Nord gli pneumatici invernali non sono obbligatori ed in altre (magari confinanti) si?
Ma la questione, più che amministrativa, è relativa alla sicurezza. In realtà è ormai dimostrata l’utilità delle “calzature” invernali in merito alla sicurezza. Gli pneumatici termici iniziano a fare la differenza anche a temperature relativamente alte: già a 7 gradi le performances in merito a tenuta di strada e spazi di frenatura di un veicolo dotato di gomme termiche sono migliori rispetto a quelle con pneumatici cosiddetti “quattro stagioni”.
È peraltro ovvio che qualsiasi dispositivo o strumento tecnico può aiutare, non sostituire, il conducente. Le autovetture moderne hanno un tale grado di tecnologia da limitare ormai gli interventi del guidatore quasi alla “normale amministrazione”. ABS, ESP e quant’altro, servono a fornire aiuti importanti nelle situazioni limite, quando cioè la manovra di emergenza è particolarmente delicata.  Una frenata su superfici a diversa aderenza, ad esempio, è ben diversa se effettuata da veicoli dotati di ABS rispetto a veicoli che ne sono privi.  Il problema è che quando l’elettronica non ce la fa più, le possibilità di compensare manualmente sono estremamente limitate. La sensibilità media dei conducenti, però, è ben lungi dal fare propri questi concetti. In paesi con altro spirito, ad esempio la Svizzera (stiamo parlando dei nostri vicini di casa, non degli alieni), il cambio degli pneumatici all’inizio della stagione fredda è ormai diventata un’abitudine manutentiva ordinaria. Gli svizzeri non hanno dubbi perché  danno per scontato (come effettivamente è) che aumenti la sicurezza con pneumatici realizzati con mescole appositamente studiate per reagire alle basse temperature. Quando, anche da noi avremo questa maturità?

Nessun commento:

Posta un commento