venerdì 6 gennaio 2012

Il 63% dei bambini non utilizza il seggiolino in auto

Secondo un’inchiesta pubblicata sul sito www.sicurauto.it, (http://www.sicurauto.it/news/bambini-in-auto-il-60-viaggia-senza-seggiolino.html) questa sarebbe la percentuale di bambini che quando è in automobile viaggia senza rispettare la normativa.
Il dato è indice di un comportamento largamente diffuso tra i genitori italiani, i quali evidentemente preferiscono affidarsi ad altri sistemi per la salvaguardia dei loro figli in auto.
In realtà è ormai accertatto che i sistemi di ritenuta siano fondamentali per la salvaguardia dell’incolumità di conducente e passeggeri di qualsiasi età a bordo di veicoli a motore. Quello che più preoccupa è la superficialità con la quale il problema viene affrontato dai genitori, cioè da coloro i quali dovrebbero avere a cura la salute dei propri figli.
Spesso nelle auto italiane capita di trovare bambini liberi di scorrazzare sui posti posteriori (magari in auto dotate di 4 portiere) o, peggio ancora, tenute in braccio dai genitori sui posti anteriori.
È bene ricordare che, in caso di incidente, un bambino non allacciato rischia di impattare contro i sedili o addirittura contro il parabrezza con rischi enormi di lesioni. Quasto vale a maggior ragione per i pargoli tenuti da un adulto: in caso di incidente la reazione istintiva è quella di stringere la presa sul bambino per poi mollarlo bruscamente a causa del contraccolpo.
È meglio che un piccolo pianga per qualche minuto che un genitore per tutta la vita!

Nessun commento:

Posta un commento